La Autostar Immobiliare S.p.A. è sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. A tal fine, sebbene la sua adozione sia prevista dalla legge come facoltativa e non obbligatoria, la Autostar Immobiliare S.p.A ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche "Modello") che possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione per tutti coloro che operano in nome e per conto di Autostar Immobiliare S.p.A., affinché tengano comportamenti corretti e lineari nell'espletamento delle proprie attività, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito anche D.Lgs. 231/01).

Il Codice Etico definisce con chiarezza le regole comportamentali e i principi etici cui tutti i dipendenti, i consulenti, i fornitori, i clienti e in generale gli stakeholders devono attenersi. Detto documento si integra con il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Autostar Immobiliare S.p.A., nel rispetto dei requisiti normativi previsti dal D.Lgs. 231/01.

Per vigilare sull'attuazione del Modello il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Organismo di Vigilanza preposto a verificarne l’effettività, l’efficacia e l’adeguamento nel tempo.

Il vigente Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Autostar Immobiliare S.p.A., ai sensi del D.Lgs. 231/01, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 19 dicembre 2007.



WHISTLEBLOWING

L’Autostar Immobiliare S.p.A. promuove un ambiente di lavoro etico, trasparente e responsabile. Pertanto, in conformità alla nuova normativa in tema di Whistleblowing (“D.lgs. 24/2023” o anche “Decreto Whistleblowing”), la Società offre a tutti i dipendenti e alle altre parti interessate individuate dal Decreto Whistleblowing (nello specifico, oltre ai dipendenti, si tratta di: ex dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, volontari e tirocinanti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, vigilanza, controllo o rappresentanza, lavoratori non ancora occupati e lavoratori durante il periodo di prova) la possibilità di segnalare, anche in maniera anonima, condotte illecite verificatesi all’interno del contesto lavorativo che violino il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 della Società e il Codice Etico nonché, ove sussistano i requisiti previsti dal Decreto Whistleblowing, la normativa dell’Unione Europea o nazionale individuata dal D.lgs. 24/2023. In conformità alla Legge e al Modello, e a garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante, la Società ha attivato i canali attraverso i quali si possono effettuare le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza.